sabato 8 aprile 2017

Match Report: Leeds United vs PNE 3-0


Leeds United line-up: Green, Ayling, Bartley (c), Roofe (Dallas, 70), Wood (Doukara, 80), Jansson, Hernandez (Taylor, 88), Phillips, Vieira, Berardi, Pedraza. Subs not used: Peacock-Farrell, O’Kane, Barrow, Coyle. 

PNE line-up: Maxwell, Vermijl (Johnson, 61), Cunningham, Clarke (c), Baptiste, Huntington, Pearson, Gallagher (Beckford, 72), McGeady, Barkhuizen, Robinson (Makienok, 71). Subs not used: Lindegaard, Horgan, Browne, Spurr. 

Attendance: 31,851 (827 PNE fans) 

Referee: Mr P Bankes 



Netta sconfitta ad Elland Road, le speranze playoff subiscono un brusco rallentamento visto che con le contemporanee vittorie di Sheffield Wednesday e Fulham il PNE è sceso a -8 punti dal sesto posto occupato dalle Owls ed a -6 dal settimo posto occupato dai Cottagers, i Lilywhites sono stati inoltre sorpassati di 1 punto dal Derby County ed il Norwich si è avvicinato portandosi a sua volta ad 1 punto dal nostro nono posto.
Insomma, una giornata del tutto sfavorevole alle speranze playoff del North End, con 5 partite ancora da giocare la situazione sembra parecchio compromessa e le prossime partite contro Hudderfield, Norwich e Newcastle saranno difficilissime.
Cerchiamo comunque di non arrenderci e di provarci fino in fondo, questo campionato è talmente imprevedibile che non dobbiamo dare nulla per scontato, ed a parte il discorso playoff dobbiamo continuare a giocare per vincere ogni partita, dobbiamo evitare che la squadra chiuda male un campionato così positivo che ci ha regalato tante gioie ed emozioni.

Per questa delicata sfida Grayson ha scelto di schierare una formazione con il modulo 5-3-2 riproponendo quindi dopo diverso tempo la difesa a cinque anche perchè è tornato a disposizione un terzino destro come Vermjil impiegato appunto a destra con Cunningham a sinistra e con al centro il trio composto da Clarke, Huntington e Baptiste, preferito a Boyle.
A centrocampo McGeady, Gallagher e Pearson con Horgan in panchina ed in attacco la coppia Barkhuizen, sei gol nelle ultime sei partite, e Robinson, doppietta nell'ultima sfida contro il Bristol City, con Hugill non disponibile per un infortunio.
Il modulo potrebbe anche essere interpretato come un 3-5-2 nelle situazioni in cui Vermjil e Cunningham avanzano sulle fasce diventando quasi dei centrocampisti laterali.

La partita era iniziata con un PNE molto aggressivo, e già nei primissimi secondi Green, il portiere avversario, è stato messo alla prova, prima da un cross di Vermjil che l'estremo difensore ha deviato in corner, e poi, sugli sviluppi dello stesso, è stato bravo a parare un colpo di testa di Barkhuizen servito da un cross di Pearson che era stato servito da Gallagher dalla bandierina.
La migliore occasione da gol è arrivata al 13° quando lo stesso Barkhuizen si è involato sulla fascia sinistra e dopo essersi liberato di Bartley è entrato in area di rigore ed ha calciato la palla mandandola di poco a lato del palo destro dopo aver superato Green.
Inaspettatamente, però, la 18° minuti sono stati i padroni di casa a passare in vantaggio dopo che uno scambio tra Roofe e Wood ha portato il primo all'interno dell'area del PNE dove un rimpallo favorevole dopo un tackle di Pearson gli ha permesso di calciare a rete battendo Maxwell per il gol del 1-0.
Poco prima della fine del primo tempo il Leeds si è visto annullare un gol del bomber Wood per una dubbia posizione di fuorigioco, ma pochi minuti più tardi, al 45°, i padroni di casa hanno comunque trovato il gol del raddoppio con Hernandez che ha superato Baptiste ed è entrato in area di rigore calciando prima che Maxwell in uscita potesse contrastarlo battendolo e portando la sua squadra su un rassicurante 2-0.
La ripresa è iniziata con un Leeds ancora deciso a chiudere definitivamente il match e che si è fatto pericoloso con dei tentativi di Wood prima e di Hernandez poi, ma soprattutto con un colpo di testa di Bartley che dopo aver superato Maxwell è stato respinto sulla linea di porta da Pearson.
Al 61° Johnson ha sostituito Vermjil e la squadra è tornata a giocare con un più collaudato 4-4-2, ma la squadra non è comunque riuscita a cambiare l'andamento del match.
Al 72° Grayson ha operato un doppio cambio mandando in campo contemporaneamente due attaccanti, Makienok e l'ex Beckford al posto di Robinson e Gallagher.
I due nuovi attaccanti hanno avuto un buon impatto ed un paio di loro conclusioni hanno impegnato Green che ha risposto negando al PNE di riaprire il match.
Al 76° il North End è andato vicinissimo al gol quando un tiro dalla distanza di McGeady è stato respinto da Green, la palla è arrivata all'accorrente Barkhuizen che da distanza ravvicinata ha clamorosamente calciato sulla traversa, sulla respinta la palla è poi pervenuta a Makienok che, contrastato dai difensori avversari, l'ha colpita di testa senza però riuscire a darle potenza e precisione e mandandola così alta sopra la traversa.
Intorno all'80° Maxwell si è reso protagonista di una grande parata su un tiro di Doukara, a quattro minuti dal termine il PNE è rimasto in dieci uomini per l'espulsione diretta di Baptiste colpevole, su segnalazione del guardalinee, di aver colpito Hernandez.
Nel corso dei minuti di recupero, al 93°, lo stesso Doukaraha segnato il gol del definitivo 3-0 , un risultato forse troppo pesante per un North End che ha comunque creato delle buone occasioni da gol, ma che non è riuscito a reagire immediatamente all'improvviso gol del vantaggio realizzato dal Leeds.
Una sconfitta in ogni caso meritata, avremmo dovuto fare di più ad inizio ripresa quando invece è stato il Leeds, già in vantaggio di due gol, ad essere più aggressivo e pericoloso.
Questi 3 punti persi nella corsa playoff potrebbero rivelarsi decisivi, i punti di distacco dal sesto posto sembrano effettivamente troppi per continuare a sperare, ma dovremo continuare a giocare partita dopo partita senza nulla da perdere e cercando di ottenere il massimo possibile da ognuna di esse.
Peccato, speravamo in un risultato positivo, c'era grande entusiasmo dopo il 5-0 ai Robins, ma il Leeds ha confermato la propria forza ed ha meritato questa vittoria.

Appuntamento alla difficilissima sfida di venerdì pomeriggio prossimo quando affronteremo in trasferta l'Huddersfield terzo in classifica, ma oggi battuto dal Nottingham Forest, sarà una partita molto complicata, ma vedremo se questo PNE saprà stupirci reagendo alla sconfitta di Elland Road.

COYW!!

L'immagine può contenere: 1 persona, sta praticando uno sport e spazio all'aperto






Nessun commento:

Posta un commento