sabato 22 luglio 2017

Amichevole: PNE vs Newcastle United 1-1

Finisce in parità la partita dell'esordio stagionale a Deepdale contro un avversario di Premier League e quindi certamente di livello superiore rispetto alle squadre fino ad ora affrontate.
Il PNE resta imbattuto in questa pre-season e questo pomeriggio contro il Newcastle si è vista una buona prestazione ed una squadra che sembra essere in forma e piena di voglia di far bene, alcuni giocatori sembrano già in una condizione fisica accettabile e si sono viste a tratti delle trame di gioco interessanti.
La partita non è stata spettacolare, ma comunque le due squadre hanno provato a vincere creando occasioni pericolose facendola in ogni caso diventare una sfida interessante dalla quale Neil avrà potuto trarre le sue conclusioni per cercare di lavorare sempre di più sugli aspetti di gioco sui quali riterrà di dover fare migliorare i suo ragazzi.
Per l'esordio casalingo sono arrivati a Deepdale 7.380 spettatori, compresi quelli arrivati da Newcastle, e la squadra ha sfoggiato la nuovissima divisa "home" che vista sul campo di gioco ci è parsa ancora più bella.

Per quanto riguarda le scelte di formazione Neil ha dovuto fare a meno anche oggi dell'infortunato Rudd in porta oltre a Steve May, ma ha potuto finalmente contare sulla presenza di Josh Harrop in attesa che anche gli irlandesi Maguire ed O'Connor raggiungano la squadra.

Questa quindi la formazione schierata dal PNE:

Maxwell, Vermijl, Huntington, Davies, Cunningham, Pearson, Browne, Barkhuizen, Johnson, Robinson and Hugill.
pnefc subs: Hudson, Boyle, Grimshaw, Spurr, Earl, Meulensteen, Pringle, Horgan, Harrop and Doyle.


In porta, vista l'assenza di Rudd, è stato confermato Maxwell, in difesa Vermjil e Cunningham hanno giocato sulle fasce con Huntington e Davies, preferito a Boyle, in centro.
Come detto Harrop è stato recuperato, ma comunque Neil ha preferito farlo partire dalla panchina, in attacco ha giocato Hugill supportato da Robinson e Barkhuizen con Browne, Johnson e Pearson in mezzo al campo.

Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, le due squadre si sono equivalse, non ci sono state grandi emozioni, ma abbiamo comunque potuto vedere due gol ed alcune occasioni pericolose create da entrambe le formazioni.
I Lilywhites si sono fatti pericolosi per primi con una bella iniziativa personale di Johnson che al limite dell'area avversaria si è liberato ottimamente tentando poi una conclusione "a giro" che però non è riuscita con la palla che è terminata abbondantemente a lato.
Al 9° minuto di gioco, però, è stato il Newcastle a passare inaspettatamente in vantaggio quando un tiro da fuori area di Aaron è stato respinto da Maxwell, la palla è però arrivata sui piedi dell'accorrente Mitrovic che da distanza favorevole non ha avuto difficoltà ad insaccare la palla in rete.
Il North End ha tentato di reagire, ma senza riuscire a rendersi pericoloso, si sono comunque viste delle buone trame di gioco e Pearson in mezzo al campo si è già dimostrato il solito grande combattente.
Johnson ha cercato il gol con una punizione dal limite terminata però alta sopra la traversa e senza creare problemi al portiere avversario.
Tuttavia al 33° i Whites sono stati bravi a trovare il gol del pareggio grazie ad un'azione sulla fascia sinistra sugli sviluppi della quale la palla è arrivata al centro dell'area dei Magpies dove Barkhuizen è stato il più veloce ad avventarsi calciando di prima intenzione verso la porta avversaria siglando il gol del 1-1 per la prima rete stagione, seppur non ufficiale, a Deepdale.
La prima frazione di gioco è terminata quindi in parità, ad inizio ripresa il Newcastle si è presentato in campo con 8 giocatori diversi, mentre Neil ha confermato l'undici di partenza.


La partita è proseguita come nel primo tempo in equilibrio, i ragazzi hanno tenuto testa senza grossi problemi agli avversari che comunque si sono fatti pericolosi in almeno due occasioni, prima con un tiro di Gayle che Maxwell ha deviato in corner con uno spettacolare intervento, poi con una grande conclusione dalla distanza che è andata a sbattere contro la traversa con il portiere gallese che nulla avrebbe potuto per evitare il gol.
Le due squadre hanno effettuato diverse sostituzioni, per il North End al 60° sono entrati in campo Doyle ed Harrop, esordio con la maglia dei Lilywhites per il giovane ex Manchester United, al posto di Browne ed Hugill, al 67° Horgan ha preso il posto di Robinson ed infine all'82° Pringle ha sostituito Johnson.
Il PNE ha comunque creato qualche buona situazione in fase offensiva, ma è mancata un pò di precisione in fase di cross.
La partita è terminata con il risultato di 1-1, è stata una prestazione positiva, di sicuro c'è ancora da migliorare, ma vista la difficoltà di questo test possiamo dire che la squadra lo ha superato.

Resta da capire quali intenzioni abbiano il Club ed il manager in fase di mercato perchè comunque la squadra ha bisogno di rinforzi, soprattutto in difesa dove oggi è stato ad esempio schierato Davies centrale, non è il suo ruolo e stiamo parlando di un ragazzo che fino ad ora era sempre stato girato in prestito a squadre di categorie inferiori.
Come già detto la rosa deve essere rinforzata e servirebbero più ricambi dato che, come si sa, la stagione sarà lunghissima, difficile ed imprevedibile e purtroppo gli infortuni possono sempre capitare.

Ora ci attendono le ultime due amichevoli, il derby contro il Burnley, altro avversario di Premier League, e la partita esterna contro il Fleetwood, prima dell'esordio del 5 agosto in Championship contro lo Sheffield Wednesday a Deepdale... il tempo è poco, non manca molto all'inizio della stagione ufficiale e la squadra, soprattutto dopo il cambio di manager, ha bisogno di lavorare ancora tanto e stare insieme più tempo possibile per unirsi e seguire le istruzioni tattiche di Neil.

COYW!!


Nessun commento:

Posta un commento