sabato 15 luglio 2017

Amichevole: Stockport County vs PNE 1-2

La prima vera partita sotto la guida di Alex Neil si conclude con una vittoria per il Preston North End che all'Edgeley Park ha sconfitto in rimonta per 1-2 lo Stockport County grazie ai gol di Robinson e Barkhuizen, entrambi arrivati nel corso di un primo tempo nel quale i Whites hanno certamente giocato meglio rispetto agli avversari, ma anche rispetto a quello che avrebbero poi fatto nella ripresa.
E' stato certamente un test più probante rispetto alla netta vittoria ottenuta contro il Bamber Bridge e la squadra ha affrontato questa partita dopo una settimana di duro lavoro di preparazione avvenuto in Irlanda.


L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi

First half team v @StockportCounty: Maxwell, Grimshaw, Huntington, Spurr, Earl, Pearson, Johnson, Barkhuizen, Pringle, Robinson and May.

Nel primo tempo Neil ha schierato una formazione con un 4-4-2 che ha visto una difesa in emergenza dato che Grimshaw è stato riproposto, come per un certo breve periodo nella scorsa stagione, come terzino destro con il giovane Earl a sinistra e con al centro Huntington e Spurr, non esattamente un centrale.
A centrocampo Barkhuizen e Pringle hanno agito sulla fasce, mentre in mezzo al campo è stata schierata la coppia Johnson-Pearson, in attacco Neil ha mandato in campo il duo composto da Robinson e May, giocatore al quale l'allenatore scozzese potrebbe dare fiducia nella prossima stagione e che non dovrebbe quindi partire nonostante le voci di un forte interessamento da parte dell'Aberdeen.

Davanti ai 406 Northenders arrivati a Stockport, città che si trova nell'area della great Manchester, il North End ha offerto una buona prestazione, come detto, soprattutto nella prima frazione di gioco durante la quale la squadra ha creato delle buone occasioni da gol, prima con un tiro non troppo pericoloso di May, e poi con due clamorosi tentativi di Robinson che non è riuscito a portare per poco in vantaggio i Lilywhites.
Nonostante queste occasioni pericolose ed il dominio è stato lo Stockport a passare in vantaggio a sorpresa la 27° grazie al gol di Oswell, i ragazzi hanno avuto probabilmente un momento di confusione in difesa dato che pochi minuti dopo i padroni di casa, in seguito ad una piccola mischia creatasi nell'area del PNE, sono andati molto vicini al raddoppio.
Ma il North End ha saputo reagire con decisione dimostrando la propria superiorità e trovando al 34° il gol del pareggio quando un assist di Barkhuizen dal lato destro dell'area avversaria ha visto Robinson pronto al centro a controllare la palla ed a calciarla da distanza ravvicinata alle spalle del portiere avversario.

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto

I ragazzi hanno continuato a gestire la partita senza troppi problemi ed al 40° è arrivato il gol del meritato vantaggio quando, questa volta a parti invertite, ancora Robinson  e Barkhuizen sono stati i protagonisti con il primo che ha servito con un preciso passaggio rasoterra da posizione centrale in profondità il compagno che si è portato davanti al portiere evitandolo e scavalcandolo con una conclusione perfetta che è andata ad insaccarsi in rete.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto

Il primo tempo è così terminato con il risultato di 1-2 ottenuto grazie ad una bella prestazione ed alla tenacia della squadra che ha saputo rimontare l'iniziale ed inaspettato svantaggio.


Second half team v @StockportCounty: Maxwell, Vermijl, Boyle, Davies, Cunningham, Gallagher, Browne, Meulensteen, Horgan, Doyle and Hugill.

Nel secondo tempo, a parte Maxwell confermato in porta visto l'infortunio occorso a Rudd nell'amichevole disputata contro il Bamber Bridge e quindi assente come Harrop, il manager ha cambiato completamente la formazione.
In difesa sono stati schierati Boyle e Davies al centro con Vermjil ed il rientrante Cunningham, fondamentale il suo recupero.
A centrocampo Gallagher e Browne con Horgan ed il giovane Meulensteen schierati sulla fasce, in attacco la coppia formata da Hugill e Doyle.

Nonostante in campo ci fossero quindi giocatori freschi la squadra è apparsa meno brillante nella ripresa ed anche se i ragazzi si sono certamente impegnati non sono mai riusciti a creare delle vere occasioni da gol, in attacco Hugill e Doyle sono stati meno intraprendenti rispetto a Robinson e May, ma anche dalle fasce non sono arrivati i cross che ci si aspettava soprattutto da Horgan.
Sono stati gli Hatters a rendersi più pericolosi anche se nemmeno per i padroni di casa si può parlare di vere situazioni pericolose, nel complesso il ritmo nel secondo tempo è parecchio calato e lo spettacolo è stato davvero poco.

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone che praticano sport e spazio all'aperto


La partita è quindi terminata con la vittoria per 1-2 a favore del Preston NE, sicuramente Neil può ritenersi soddisfatto di quanto messo in campo dalla squadra, la preparazione è in pieno corso ed è quindi normale che i ragazzi non siano ancora in forma e che ci sia molto da lavorare.
Attendiamo a dare giudizi sulla squadra e sul lavoro di Neil, è ancora molto prematuro, ma di certo la prossima settimana sarà importante dato che martedì e mercoledì sera il North End affronterà Morecambe ed Accrington Stanley, avversari più difficili rispetto a Bamber Bridge e Stockport County, ma soprattutto visto che poi sabato ci sarà l'esordio a Deepdale contro il Newcastle United per un test assolutamente importante e dal quale potremo finalmente trarre dei primi giudizi.
Ci aspettiamo però che il Club si muova anche sul mercato, l'inizio della stagione ufficiale si avvicina e di sicuro la squadra deve essere rinforzata secondo le necessità del nuovo manager, oggi abbiamo potuto constatare quanto già sapevamo, manca certamente un terzino destro, ma in generale la difesa necessita di rinforzi visto l'infortunio di Clarke ed i recuperi ancora incerti di Woods e di Cunningham che comunque oggi è sceso in campo.
Il mancato ritorno di McGeady, che è andato a far compagnia a Grayson a Sunderland, ci fa capire che serve assolutamente un suo sostituto, un giocatore imprevedibile e che sappia mettere cross e passaggi decisivi per gli attaccanti.
Anche in attacco bisogna capire cosa vorrà Neil, sembra che il manager riponga molta fiducia in May, ma, visto che lo scozzese ha fin qui giocato pochissimo, secondo noi non possiamo fare pieno affidamento in  lui e nemmeno in Doyle o nel giovane, seppur promettente Harrop, serve quindi una vera punta, possibilmente d'esperienza, da affiancare ad Hugill dato che Robinson e Barkhuizen non possono essere considerati delle vere  e proprie punte.

In ogni caso possiamo essere contenti per la vittoria di oggi ed ottimisti per il futuro, ma di sicuro ci aspettiamo di vedere miglioramenti e l'impronta del lavoro di Neil nelle prossime amichevoli oltre a degli importanti sviluppi in chiave mercato.

Appuntamento a martedì prossimo per l'amichevole di Morecambe.

COYW!! 

Nessun commento:

Posta un commento