sabato 28 ottobre 2017

Match Report: PNE vs Brentford 2-3

PNE line-up: Maxwell, Fisher, Earl, Pearson, Huntington (c), Woods, Barkhuizen (Mavididi, 83), Johnson, Hugill, Robinson (Harrop, 70), Maguire (Horgan, 77). Subs not used: Hudson, Boyle, Gallagher, O’Connor.
Brentford line-up: Bentley, Bjelland, Jozefzoon (Canos, 75), Yennaris (Sawyers, 45), Watkins, Mokotjo, Egan (c), R Woods, Clarke, Vibe (Maupay, 90), Dalsgaard. Subs not used: Daniels, McEachran, Barbet, Chatzitheodoridis.
Attendance: 12,005 (478 Brentford fans)
Referee: Mr D Coote
Dopo i 2 precedenti pareggi arriva anche la seconda sconfitta consecutiva, un altro 3-2, ma stavolta non è in casa della prima in classifica, ma in casa nostra e contro un avversario ampiamente alla nostra portata.
A parte la sconfitta ad Accrington in League Cup, che comunque non ha nulla a che vedere con il campionato, questa sconfitta a Deepdale contro il Brentford è forse il punto più basso della gestione Neil, non possiamo prendere scusa, la vittoria delle Bees è stata meritata, abbiamo probabilmente visto il peggior PNE della stagione, ci saremmo aspettati ben altro da quest sfida che avrebbe dovuto riportarci alla vittoria lanciandoci in zona playoff ed invece ora ci ritroviamo in nona posizione sorpassati dal Derby County.
Oggi la squadra ha messo in evidenza purtroppo i suoi punti deboli, quelli che si erano intravisti nelle precedenti partite, dimostrando poca lucidità in certe fasi del match non riuscendo a mantenere per due volte a mantenere il pareggio che era riuscita a conquistare dopo essere andata in svantaggio. 
Si sono viste difficoltà in difesa, dove oggi mancava Davies, ed in attacco non siamo stati abbastanza concreti nonostante i due gol realizzati.
Neil ha schierato la formazione con un audace 4-2-3-1 sostituendo lo squalificato Browne con un giocatore offensivo come Robinson, mentre al centro della difesa ha proposto Woods per sostituire Davies, operato di appendicite, e gli infortunati Spurr e Clarke. 
Quindi dietro alla punta Hugill sono stati schierati Robinson, tornato titolare dopo parecchio tempo, Barkhuizen ed il recuperato Maguire, a centrocampo il duo Pearson-Johnson, mentre in difesa Fisher e Earl sulle fasce e con Huntington ed, appunto, Woods al centro.
L'inizio di partita dei Whites era stato promettente, nei primi 20 minuti infatti il North End sembrava avere in mano le redini de gioco ed aveva creato le occasioni più pericolose per cercare di passare in vantaggio.
Dopo 8 minuti un lancio di Earl ha trovato Hugill pronto a controllare la palla passandola poi sulla fascia destra all'accorrente Barkhuizen che ha calciato al volo verso la porta avversaria, ma la sua conclusione è terminata di poco alta sopra la traversa.
Pochi minuti più tardi è stato Maguire a servire centralmente lo stesso Barkhuizen che ha a sua volta trovato sul lato sinistro dell'area degli ospiti Hugill che dal limite ha calciato con potenza e precisione battendo l'estremo difensore degli ospiti, Bentley, facendo però terminare la palla di poco a lato del palo destro.
Ed ancora al 19° i Whites hanno tentato di segnare quando Johnson ha servito Maguire il quale ha aspettato l'arrivo di Robinson per passargli la palla sulla sinistra da dove l'attaccante ha calciato mandandola a colpire la rete esterna dando l'illusione del gol.
Ma nonostante tutto al 25° è arrivato inaspettatamente il gol del Brentford grazie ad un'improvvisa incursione sulla fascia destra di Jozefzoon che dopo essersi accentrato ha calciato verso la porta dei Liywhites trovando la pronta risposta di Maxwell che ha respinto la sua conclusione facendo però involontariamente arrivare la palla sulla testa dell'accorrente Yennaris che ha dovuto soltanto spingerla nella porta vuota trovando così il vantaggio fino a quel momento immeritato.
Il PNE ha tentato una risposta immediata, con un tiro dalla bandierina Johnson ha servito al centro dell'area avversaria Maguire che ha colpito la palla di testa senza però centrare lo specchio della porta.
Al 41° però il North End ha finalmente raccolto i frutti dei suoi attacchi, Robinson  è riuscito a servire Maguire che dalla fascia sinistra è avanzato con un'azione personale accentrandosi, liberandosi de difensore avversari Egan ed entrando nell'area di rigore avversaria prima di calciare nell'angolino basso sinistro battendo Bentley e realizzando così il gol del pareggio. 
Il gioco è stato fermo per 11 minuti per poter permettere i soccorsi a Yennaris che dopo uno scontro fortuito con Hugill ha avuto la peggio ed è stato costretto ad abbandonare il campo.
Anche nella ripresa il Preston sembrava aver iniziato meglio rispetto agli avversari, ma ancora una volta sono stati proprio loro a trovare il gol del nuovo vantaggio al 56° con Sawyers, entrato in campo per sostituire Yennaris; il giocatore delle Bees è stato servito da un cross dalla destra di Jozefzoon ed è riuscito a calciare a rete dopo aver fallito il primo tentativo approfittando anche di un rimpallo favorevole con il quale ha avuto la meglio su Hugill che aveva cercato di fermarlo e del fatto che proprio in quel momento avevamo un difensore in meno dato che Woods si trovava a bordo campo per essere medicato al naso dopo uno scontro di gioco.
Alcune decisioni arbitrali hanno innervosito il pubblico di Deepdale, in particolare una evitabile ammonizione ad Huntington che per squalifica sarà costretto a saltare la prossima partita contro l'Aston Villa, ma soprattutto un rigore negato dopo un fallo commesso ai danni di Barkhuizen all'interno dell'area avversaria.
Tuttavia al 66° proprio Barkhuizen ha ridato speranza al popolo di Deepdale realizzando il gol del 2-2 con uno splendido tiro al volo dopo aver raccolto la palla da una respinta della difesa avversaria su una precedente conclusione di Johnson  che era stato servito da Robinson dopo un'iniziativa di Maguire sulla fascia sinistra. 
Un gol che ci ha ridato la speranza di poter vincere questa partita, un gol che pensavamo potesse dare alla squadra la forza per completare la rimonta...

Purtroppo però soltanto 3 minuti più tardi il Brentord ha segnato ancora riportandosi immediatamente di nuovo in vantaggio con un'azione simile a quella che aveva portato al 1-2, infatti ancora sulla fascia destra il solito Jozefzoon ha scambiato la palla con un compagno prima di avanzare e crossare al centro dove Watkins, ritrovandosi troppo facilmente solo, ha calciato da distanza ravvicinata mandando la palla in rete senza alcuna difficoltà.
Il PNE non ha saputo nemmeno mantenere il pareggio da poco acquisito facendosi di nuovo superare dimostrando poca lucidità e maturità, un atteggiamento che è costato molto caro.

Neil ha provato a rimediare mandando in campo prima Harrop per Robinson e poi anche Horgan per Maguire e Mavididi per Barkhuizen, ma la reazione del North End non è stata abbastanza concreta,gli  attacchi non sono mai stati precisi e non siamo mai riusciti ad impensierire seriamente il portiere avversario.
Nonostante i 6 minuti di recupero, è stata una partita interminabile, e nonostante i tentativi e i numerosi cross messi all'interno dell'area avversaria è stata la difesa ospite ad avere sempre la meglio ed il North End si è dovuto arrendere alla seconda sconfitta consecutiva.

E' stata una sconfitta deludente soprattutto perchè ci siamo sempre fatti superare dopo essere riusciti a pareggiare, ma anche perchè non siamo stati in grado di reagire con forza e determinazione dopo il 2-3 nonostante ce ne sarebbe stato il tempo.

La prossima partita si giocherà mercoledi prossimo sempre a Deepdale contro l'Aston Villa, sarà una sfida molto importante per le speranze di tornare in zona playoff, ma la nostra difesa sarà ancor più in emergenza vista la squalifica di Huntington, se Davies non recupererà Neil dovrà affidarsi probabilmente a Boyle, difensore centrale sul quale fino ad ora il manager non sembrava aver riposto la sua fiducia.
Sarà una partita difficilissima e delicata vista la nostra attuale situazione, servirà una grande reazione da parte di tutta la squadra e dovremo assolutamente tornare ad essere una squadra unita, matura e concentrata.

Manteniamo la fiducia in questa squadra, non sarà di certo questo periodo difficile a fermarci.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento