sabato 4 novembre 2017

Match Report: Ipswich Town vs PNE 3-0

Ipswich Town: Bialkowski, Knudsen, Chambers (c), Webster, Skuse (Bru, 31), Waghorn (Nydam, 78), McGoldrick, Celina, Spence, Garner, Connolly (Ward, 66). Subs not used: Gerken, Iorfa, Sears, Kenlock.
PNE line-up: Maxwell, Fisher (Vermijl, 37), O’Connor, Welsh (Gallagher, 70), Huntington (c), Boyle, Barkhuizen, Pearson, Hugill, Browne, Johnson (Harrop, 63). Subs not used: Hudson, Horgan, Mavididi, Robinson.
Attendance: 14,390 (435 PNE fans)
Referee: Mr A Madley
Quarta sconfitta consecutiva e sesta partita senza vittorie per il PNE che è stato nettamente e meritatamente sconfitto a Portman Road dall'Ipswich dopo una prestazione assolutamente deludente e condizionata dai tanti infortuni che hanno colpito la squadra.
Proprio poco prima della partita abbiamo saputo che Maguire si dovrà sottoporre ad un'operazione in seguito all'infortunio ai legamenti del ginocchio e che resterà lontano dai campi di gioco per almeno 3 o 4 mesi, la sua assenza di oggi è andata ad aggiungersi a quelle che hanno colpito soprattutto il reparto difensivo con Davies, Spurr, Cunningham, Clarke, Earl fermi per più o meno tempo.
Neil ha perlomeno potuto recuperare a centrocampo Welsh ed in difesa è tornato a disposizione Huntington che ha scontato la propria squalifica, ed ha mandato in campo una formazione schierata con il modulo 4-5-1; in difesa Fisher ed O'Connor, all'esordio stagionale da titolare, sulle fasce e la coppia centrale composta da Boyle e Huntington, a centrocampo Welsh, Pearson, Browne, Johnson e Barkhuizen ed in attacco l'unica punta Hugill.
Il PNE aveva iniziato bene la partita creando subito una clamorosa occasione da gol quando una combinazione tra Barkhuizen e Hugill ha liberato l'accorrente Pearson che da posizione defilata sulla destra dall'interno dell'area avversaria ha calciato a colpo sicuro trovando però la pronta risposta di Bialkowski che ha respinto la pala con un grande intervento.
Il primo tempo è proseguito senza emozioni, l'Ipswich si è visto annullare giustamente un gol per una posizione di fuorigioco, ma per il resto Tractor Boys e Lilywites non sono riusciti a creare alcuna azione pericolosa.
Vermjil ha preso il posto di Fisher al 37°, l'ennesimo infortunato in una situazione già d'emergenza proprio nel reparto difensivo.
Al 45° però l'arbitro ha fischiato un calcio di punizione dal limite a favore dei padroni di casa per un presunto fallo di Welsh ai danni Waghorn; lo stesso attaccante si è incaricato di battere la punizione scavalcando la barriera e mandando la palla ad infilarsi nell'angolino alto a sinistra dove Maxwell non ha potuto arrivare.
La reazione del North End è arrivata subito con un gran tiro dalla distanza di Johnson che è andato clamorosamente a colpire la traversa della porta avversaria e così il primo tempo è terminato con il risultato di 1-0.
Al 49° le speranze di rimonta sono state subito ridimensionate a causa del gol del raddoppio dei Tractor Boys arrivato con un colpo di testa di McGoldrick che, troppo solo nel centro dell'area di rigore, ha battuto Maxwell dopo aver anticipato l'intervento di Vermjil ed aver raccolto un preciso cross dalla desta di Pence.
La reazione del Preston stavolta non è nemmeno arrivata, la squadra ha accusato il colpo dopo aver preso il gol proprio quando si doveva cercare di trovare il pareggio e l'unica situazione pericolosa è arrivata da un'iniziativa di Barkhuizen che ha servito Browne il quale ha crossato Hugill che con un colpo di testa ha fatto da sponda all'irlandese stesso che ha calciato a rete mandando però la palla di poco a lato.
La squadra è sembrata in grosse difficoltà e lpswich ne ha approfittato rendendosi molto pericoloso in almeno tre occasioni.
Al 63° Neil ha provato a dare maggiore slancio offensivo alla sua squadra sostituendo un centrocampista come Johnson con Harrop, un attaccante, ma un minuto più tardi l'Ipswich ha praticamente chiuso il match segnando il gol del 3-0 con Celina che dopo un'azione sulla destra si è accentrato entrando in area di rigore avversaria da dove, troppo indisturbato ha calciato con precisione e potenza da distanza ravvicinata senza lasciare scampo a Maxwell.
Un cross di Harrop ha trovato in centro area Hugill che con un buon colpo di testa ha superato Bialkowski mandando però la palla a toccare la parte superiore della traversa.
Gallagher ha preso il posto in campo di Welsh al 70°, ma la manovra di gioco è rimasta con poche idee e il PNE non è mai riuscito a creare pericoli pur mantenendo il possesso della palla.
Una prestazione davvero negativa, forse la peggiore della stagione, è un periodo davvero critico e la situazione degli infortuni non aiuta di certo, oggi si è infortunato anche Fisher ed Hugill, ammonito, salterà per squalifica la prossima partita contro il Bolton che si giocherà in anticipo venerdì 17 novembre, speriamo che la squadra riesca ad approfittare della pausa internazionale per riordinare le idee e recuperare le forze.
Diamo certamente fiducia alla squadra ed al lavoro di Neil, ma è evidente che qualcosa deve cambiare e che serve assolutamente una reazione forte per cambiare marcia e tornare a vincere già dalla partita contro i Trotters.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento