venerdì 30 marzo 2018

Match Report: Sheffield Wednesday vs PNE 4-1

Sheffield Wednesday line-up: Wildsmith, Hunt (Palmer, 75), Fox, Bannan (Forestieri, 78), Lees (c), Nuhiu, Reach, Hutchinson (Joao, 46), Pelupessy, Pudil, Vanancio. Subs not used: Dawson, Jones, Rhodes, Butterfield.
PNE line-up: Rudd, Fisher (Harrop, 78), Earl, Pearson, Huntington, Davies, Robinson, Gallagher (Johnson, 70), Maguire (Moult, 70), Browne, Barkhuizen. Subs not used: Mawell, Cunningham, Clarke, Bodin.
Attendance: 26,588 (1,495 PNE fans)
Referee: Mr T Robinson
Risultato troppo severo per un PNE che aveva giocato un buon primo tempo , una sconfitta frutto del blackout di inizio ripresa, quando il Wednesday ha realizzato in rapida successione i suoi primi due gol, e da quello nei minuti di recupero quando i padroni di casa hanno chiuso il match dilagando con altre due marcature.
Nel mezzo il North End aveva reagito bene accorciando le distanze e sfiorando il pareggio in 2-3 occasioni clamorose sprecando così la possibilità di rimediare a quei minuti di follia che sono costati carissimi, certe distrazioni e cali di concentrazione non sono concessi in partite di questo tipo ed in una corsa verso un obiettivo che si sta facendo sempre più serrata.
Dopo questa sconfitta veniamo sorpassati in classifica da Millwall e Sheffield Utd che a loro volta si sono portate ad un solo punto dalla zona playoff viste le sconfitte interne di Boro e Derby ed il pareggio del Bristol City; a questo punto ci sono quindi ben 6 squadre in 2 punti a contendersi il quinto ed il sesto posto, in questo momento il PNE è l'ultima di queste, ma la distanza è comunque di soli 2 punti e lunedì prossimo affronteremo in un importantissimo scontro diretto il Derby County sconfitto oggi in modo clamoroso dal Sunderland, squadra in crisi e in piena zona retrocessione, per 1-4 in casa.
Una sconfitta che sembrava chiuderci le possibilità di lottare ancora per entrare in zona playoff, ma in serata sono arrivate le sconfitte anche di Boro e Derby e quindi la distanza dal quinto e sesto posto è rimasta invariata anche se ora manca una partita in meno da giocare e soprattutto ora abbiamo Millwall e Sheffield Utd davanti in classifica.
Per questa partita Neil ha operato un solo cambio di formazione rispetto alla vittoria di Sunderland schierando titolare in porta Rudd, assente allo Stadium of Light per assistere alla nascita del suo secondo figlio, al posto di Maxwell.
In campo anche Browne e Maguire, reduci dalle partite internazionali con la Nazionale Irlandese, ed Earl preferito a Cunningham che ha recuperato dall'infortunio, ma solo per la panchina, oltre a Robinson che, forte di un buon periodo di forma, è stato confermato titolare al posto di Bodin.
Il Preston aveva iniziato la partita in modo deciso ed aggressivo creando una prima occasione pericolosa quando Gallagher aveva ben servito Barkhuizen che si era liberato per il tiro calciando però di poco alto sopra la traversa della porta avversaria sprecando la possibilità di portare in vantaggio i Whites.
Il North End ha mantenuto il possesso palla per larga parte del primo tempo ed è andato vicino al gol in almeno altre due occasioni, prima con un colpo di testa di Huntington che,servito da un preciso calcio di punizione di Gallagher, ha mandato la palla alta, e poi, proprio allo scadere, con un altro colpo di testa, questa volta di Davies, che aveva ricevuto palla da una sponda sempre di testa dello stesso Huntington,  a sua volta lanciato da una punizione di Pearson, ma in questo caso è stato bravissimo il portiere avversario, Wildsmith, a bloccare in modo decisivo la conclusione destinata a finire in fondo alla rete.
Il primo tempo è terminato a reti inviolate, le due squadre hanno giocato più o meno alla pari, ma è stato certamente il PNE a prevalere ed a creare le occasioni per passare in vantaggio.
L'inizio del secondo tempo è stato traumatico infatti tra il 50° ed il 52° le Owls hanno segnato i 2 gol che hanno cambiato il corso della partita; i padroni di casa si sono presentati in campo con un attaccante in più con Joao che è andato ad affiancarsi a Nuhiu e con un'aggressività che ha probabilmente sorpreso il PNE.
Al 50° Hunt si è involato sulla fascia destra ed ha crossato nel centro dell'area ospite dove dopo alcuni rimpalli la palla è terminata sui piedi di Nuhiu che ha trovato lo spazio per calciare e battere Rudd con una conclusione da distanza ravvicinata che ha regalato l'inaspettato vantaggio alle Owls.
Nemmeno il tempo di reagire che i padroni di casa hanno addirittura raddoppiato dopo soli due minuti quando Bannan ha servito perfettamente Joao che con un colpo di testa ha nuovamente superato Rudd mandando la palla nell'angolino alto sinistro portano le Owls sul 2-0.
Dopo aver accusato il colpo il North End è riuscito a reagire rientrando in partita e portandosi all'attacco nel tentativo di trovare il gol che avrebbe potuto riaprire il match; la squadra ha costruito due occasioni clamorose sprecandole in modo davvero incredibile.
Una bellissima azione sulla parte sinistra dell'area di Barkhuizen si è conclusa con un cross rasoterra che ha trovato nel centro Maguire che all'altezza del secondo palo ha colpito la palla in una situazione di scarso equilibrio senza così riuscire a darle a giusta potenza e permettendo a Lees di salvare sulla linea di porta e di mandarla in corner.
Poco dopo lo stesso Barkhuizen è stato protagonista di un'altra ottima azione personale sulla fascia destra e dopo aver superato Fox  è entrato in area avversaria ed ha poi passato la palla a Robinson il cui tiro di prima intenzione è stato deviato da Hunt andando a colpire clamorosamente il palo, la palla è arrivata ancora sulla destra all'accorrente Fisher che ha crossato subito nel centro dove ancora Barkhuizen è arrivato per primo colpendo la palla di testa facendola finire a lato di un soffio.
Al 70° Neil ha cercato di dare ancora più spinta offensiva alla squadra mandando in campo Johnson e Moult al posto di Gallagher e di uno spento Maguire e soltanto 2 minuti più tardi proprio i due nuovi entrati si sono resi assoluti protagonisti nell'azione che ha portato al gol del PNE: infatti DJ dopo essersi scambiato la palla con Robinson si è lanciato sulla sinistra portandosi all'interno dell'area avversaria prima di passare la palla in mezzo dove proprio Moult, da due passi dalla linea di porta, ha spinto la palla in rete trovando il suo primo gol con la maglia del Preston NE e soprattutto riaprendo la partita e ridando speranza e fiducia a squadra e tifosi.

Al 78° Harrop ha sostituito Fisher, ma proprio quando sembrava che potessimo lottare per riportare il risultato in parità la squadra è mancata e nel finale il Wednesday è tornato a farsi pericoloso guadagnando un corner proprio al 90° quando l'arbitro ha segnalato ben 7 minuti di recupero; sugli sviluppi del calcio d'angolo la palla è arrivata  a Nuhiu che dal limite dell'area ha fatto partire un fantastico tiro "a giro" che è andato ad insaccarsi nell'angolino destro della porta difesa dall'incolpevole Rudd che nulla ha potuto per evitare il gol del 3-1 che ha definitivamente chiuso il match e tolto ogni speranza di rimonta al PNE.
E poco dopo, come se non bastasse, è arrivato anche il quarto gol dello Sheffield Wed grazie ad una perfetta punizione dal limite di Forestieri che non ha lasciato scampo nemmeno stavolta a Rudd.
La partita è così finita con un pesante 4-1 che non rispecchia l'andamento della partita, il Preston aveva in certi tratti dominato il match ed ha certamente creato le migliori occasioni da gol, ma paga il calo di concentrazione arrivato nei primi minuti del secondo tempo e la poca incisività sotto porta, sono state troppe le occasioni sprecate, di sicuro avremmo meritato almeno di portarci sul 2-2 per poi giocarcela fino alla fine.
Comunque la corsa ai playoff è ancora apertissima e la sfida di lunedì prossimo contro il Derby County potrebbe rivelarsi davvero decisiva, dovremo riuscire a riprenderci dopo aver interrotto oggi una striscia di risultati positivi che durava da ben 12 partite.
Siamo ottimisti perchè questa squadra merita la nostra fiducia per quanto fatto fino ad ora, ma anche per quanto mostrato oggi ad Hillsborough nonostante la netta, ma bugiarda sconfitta, i Rams sono in un periodo di forma negativo ed in questa giornata hanno perso malamente in casa contro il Sunderland.
Sarà una lotta agguerrita fino all'ultimo respiro, ma per restare in corsa dovremo assolutamente vincere questo fondamentale scontro diretto, siamo certi che a Deepdale, spinti dal nostro pubblico, daremo il massimo e cercheremo in ogni modo di riscattarci dalla sconfitta d Hillsborough conquistando i 3 punti.
COYW!


Nessun commento:

Posta un commento