martedì 10 aprile 2018

Match Report: PNE vs Leeds United 3-1

PNE line-up: Rudd, Clarke (c), Cunningham, Pearson, Huntington, Davies, Bodin (Horgan, 84), Gallagher (Harrop, 67), Maguire, Browne, Barkhuizen (Robinson, 76). Subs not used: Maxwell, Woods, Moult, Earl.
Leeds United line-up: Peacock-Farrell, Roofe (Saiz, 68), Anita, Grot (Alioski, 68), Dallas, Jansson (Diaz, 57), Hernandez (c), Phillips, Vieira, O’Connor, Ekuban. Subs not used: Lonergan, Lasogga, Nicell, Pearce.
Attendance: 14,188 (3,550 Leeds United fans)
Referee: Mr L Probert


Per l'orgoglio.
Una bella vittoria in rimonta che permette al PNE di reagire dopo le tre sconfitte consecutive e di vincere con orgoglio contro il Leeds, una vittoria che da un pò di morale e di fiducia alla squadra indipendentemente dalla classifica, una vittoria che serviva per dimostrare il nostro carattere e la nostra voglia di tornare a vincere senza pensare a quanto sarebbe accaduto sugli altri campi.
Qualcosa di importante però è accaduto nelle altre partite: il Boro ha perso  lo scontro diretto a Bramall Lane contro lo Sheffield Utd perdendo così il sesto posto a vantaggio di un inarrestabile Millwall che si è imposto a Bolton, vittoriose anche Bristol City e Brentford.
Questi risultati hanno permesso al North End di guadagnare un punto sulla zona playoff, ora distante 5 punti, pur restando in undicesima posizione.
Con sole 4 partite ancora da giocare 5 punti da recuperare sono tantissimi soprattutto considerando lo stato di grazia del Millwall, ma anche considerando che davanti ai Lilywhites ci sono altre 4 squadre che stanno rincorrendo i Lions ed il Derby County quinto.
La cosa più giusta da fare è quella di giocare queste ultime 4 partite come abbiamo fatto questa sera, cercando di dare il meglio e di portare a casa più punti possibili, la rincorsa al sesto posto è difficilissima ed improbabile, ma a questo punto tanto vale provarci, non abbiamo nulla da perdere, dobbiamo pensare solo a noi stessi, a fare risultato contro ogni avversario e poi vedremo alla fine come saremo messi, inutile pensare a quello che faranno le nostre rivali, dovremo concentrarci ed affidarci soltanto ai nostri ragazzi.

Per questa partita Neil ha operato 3 cambi di formazione rispetto alla sfida di Reading schierando in difesa Clarke al posto di Fisher, non al meglio e tenuto a riposto per precauzione, a centrocampo Gallagher al posto di Robinson ed in attacco Maguire al posto di Moult; confermato titolare Bodin, il migliore in campo nell'ultima partita.

La partita non era iniziata nel migliore dei modi, infatti già al 13° il Leeds aveva sbloccato il risultato grazie al gol del rientrante Roofe che ha raccolto e trasformato al meglio un cross arrivato da un compagno.
Il North End non è riuscito a reagire come avremmo sperato, gli ospiti si sono fatti pericolosi in un altro paio di occasioni, ma Rudd si è fatto trovare pronto, tuttavia anche i Lilywhites hanno cercato il gol andandoci vicini in due situazioni nate da calci d'angolo con i colpi di testa prima di Huntington e poi di Maguire terminati di poco a lato.
Ma l'occasione più clamorosa per pareggiare è arrivata con Bodin che dopo una fantastica azione personale si è portato al limite dell'area facendo partire un diagonale preciso che si è però andato a stampare contro il palo destro della porta avversaria.
Il primo tempo è terminato sul risultato di 0-1 a favore del Leeds. il PNE non ha giocato una buona prima frazione di gioco, certamente il pubblico di Deepdale si sarebbe aspettato una prestazione più convincente dopo le 3 sconfitte consecutive.

Subito ad inizio ripresa abbiamo però capito che la squadra è uscita dagli spogliatoi con una spinta in più, con grandi motivazioni e grinta, e questo è stato immediatamente dimostrato da una bella azione di Bodin che sul lato destro dell'area di rigore avversaria è avanzato venendo però sgambettato irregolarmente da Anita che ha procurato un penalty a favore dei padroni di casa.
Gallagher si è impossessato della palla e si è incaricato con decisione di calciare il rigore trasformandolo perfettamente e portando al 49° il risultato in parità.
La squadra ha acquisito ancor più fiducia e convinzione e soltanto 3 minuti più tardi ha ribaltato il risultato quando lo stesso Gallagher è avanzato sulla fascia destra prima di crossare al centro dell'area del Leeds dove Seani Maguire ha anticipato difensori e portiere avversario deviando la traiettoria della palla con un colpo di testa preciso che è andato ad insaccarsi alle spalle di Peacock-Farrell per il gol dell'inaspettato 2-1, rimonta completata in 3 minuti.


Gli ospiti non sono stati in grado di reagire e il PNE ha gestito senza grosse difficoltà il prezioso vantaggio pur senza creare ulteriori pericoli verso la porta ospite.
Neil ha mandato in campo Harrop al posto di Gallagher al 67°, Robinson per Barkhuizen al 76° ed infine Horgan in sostituzione di Bodin all'84°.
Poco prima, però, all'82°, il North End aveva chiuso il match portandosi sul 3-1 quando un cross di Robinson aveva trovato al centro dell'area avversaria Alan Browne pronto a colpire la palla di testa mandandola in rete.

Nei minuti restanti, compresi i 7 di recupero assegnati dall'arbitro, non ci sono state altre occasioni da gol, il Leeds non ha creato alcun problema a Rudd ed alla nostra difesa ed i ragazzi sono stati bravi a mantenere il doppio vantaggio senza affanni.

Un fantastico secondo tempo ha permesso al PNE di compiere la bellissima rimonta e di vincere meritatamente una partita che era iniziata nel peggiore dei modi, siamo certamente soddisfatti di come la squadra abbia reagito allo svantaggio, anche se è successo soprattutto nella ripresa, e siamo contenti dell'orgoglio messo in campo dai ragazzi.

Come detto in precedenza forse per sperare di poter ancora rincorrere il sesto posto è troppo tardi, ma di certo noi abbiamo fatto la nostra parte, ora non resta che continuare su questa strada senza dare troppo peso alla situazione della classifica, tireremo poi le somme alla fine, se saremo stati bravi sarà comunque positivo, se saremo anche fortunati chissà, questo è un campionato davvero imprevedibile, il Millwall lo sta ampiamente dimostrando, noi abbiamo ancora il dovere di provarci e siamo certi che ne avremo la forza.

Il prossimo sabato saremo impegnati a Loftus Road, casa del Queens Park Rangers, squadra che possiamo battere, ma che oggi ha nettamente sconfitto lo Sheffield Wednesday, nessuna partita è semplice o scontata in Championship ed anche contro i Superhoops servirà una prestazione come quella di questa sera per sperare di vincere per continuare a giocarci le nostre ultime disperate carte.

COYW! 

Nessun commento:

Posta un commento