PNE G.B.S. FANS CLUB

PRESTON NORTH END G.B.S.

Il "PRESTON NORTH END G.B.S." è il fans club italiano della gloriosa squadra inglese PRESTON NORTH END FOOTBALL CLUB che vinse i primi due campionati della storia del calcio inglese nelle stagioni 1888-89 (il Pne rimase imbattuto per tutta la stagione e vinse anche la FA CUP aggiudicandosi il primo "double" della storia) e 1889-90.
La sigla G.B.S. significa "Gigli Bianchi Supporters"; Gigli Bianchi è infatti la traduzione italiana del soprannome del Preston e cioè "The Lilywhites".
La passione per questo Club dal passato glorioso è nata da parte mia non per un "colpo di fulmine", non dopo aver visto i Lilywhites in azione in TV o dal vivo, non per il nome o per la maglia, come spesso succede per i tifosi italiani di una squadra inglese, ma piuttosto dopo un attento studio della storia del calcio britannico.
Il Preston North End mi ha colpito per la sua storia e naturalmente per il fatto di essere stata la prima squadra a vincere il campionato inglese addirittura da imbattuta ed aggiudicandosi anche la FA CUP nella stessa stagione ed un altro campionato nelle stagione successiva.
Purtroppo nella sua storia, dopo questi successi comunque storici ed importantissimi, il Pne ha vinto soltanto un'altra Fa Cup nel 1938, ma questo non importa.
Resta il fascino di un Club che ha fatto la storia di questo sport, di un Club che ha come simbolo e leggenda un grandissimo campione come Sir Tom Finney, di un Club che ha come casa uno stadio storico e magnifico, il Deepdale.
Attraverso internet, televisione, dvd, ma soprattutto attraverso i libri ho avuto la possibilità di conoscere a fondo la storia del North End e di seguirlo ormai da qualche stagione ogni giorno cercando di approfondire sempre di più le mie conoscenze e di aumentare il mio tifo e la mia passione.
Ci sono ormai tanti fans club italiani di squadre britanniche, ma i "G.B.S" , per ora, sono una piccolissima realtà che ha però voglia di crescere e di diventare un gruppo di amici uniti dalla passione per il football e per i Lilywhites.
Non ci sono molti italiani disposti a tifare o semplicemente simpatizzare per una squadra che non vince niente di "importante" dal 1938 e che attualmente milita in League One, ma sono sicuro che qualcuno c'è...
invito chiunque fosse interessato a far parte dei "G.B.S." di segnalarmelo in questo blog o inviandomi una mail all'indirizzo pnegbs.2010@gmail.com

Grazie a tutti,

Come on you Lilywhites!!

Conor


Contatti/Canali ufficiali Pne GBS:

Indirizzo Mail: pnegbs.2010@gmail.com
Twitter: https://twitter.com/#!/PNEGBS


LOGO UFFICIALE DEI GBS:


jpg


Dal 11/05/2012 il Preston North End Gigli Bianchi Supporters è diventato a tutti gli effetti il Fans Club Italiano Ufficiale del PNE!!!